Con tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto a costo pagine o che hanno aderito al servizio “OKKDFM”, STL dà la possibilità di monitorare in tempo reale e in modo automatico i livelli di toner contenuti nei sistemi di stampa.
Siamo in grado di conoscere con largo anticipo quando il toner finirà e possiamo quindi ottimizzare la consegna dei toner ai clienti.
In questo modo evitiamo consegne urgenti, fermi macchina, il cliente non si deve preoccupare di effettuare l’ordine e … l’ambiente ringrazia perché riduciamo viaggi inutili e di forte impatto.
Ogni volta che compriamo un prodotto o un servizio non siamo spesso informati e consapevoli di cosa stiamo acquistando.
STL ha definito una “guida rapida” per l’acquisto delle risme di carta perché ogni acquisto ha delle conseguenze e ogni piccolo gesto può fare la differenza per il nostro ambiente.
In questa guida invitiamo il cliente a riflettere e a pensare che spesso il prodotto più economico ha delle insidie. Le risme per far funzionare bene i sistemi di stampa (evitare inceppamenti, manutenzioni continue, …) è opportuno che siano composte da una carta da 80 gr.
STL sceglie solo carte certificate, prodotte da aziende che negli anni hanno fatto e continuano a fare scelte sostenibili e di solidarietà.
STL è sempre stata molto attenta all’impatto ambientale ma solo recentemente ha deciso di partecipare attivamente alla cura e alla crescita de boschi.
Abbiamo preso consapevolezza che le piante non hanno orecchie e occhi, non corrono e non volano e devono restare lì ferme, ma questa condizione non le mette in una posizione di inferiorità, anzi. Gli uomini per sopravvivere hanno bisogno degli animali e delle piante.
Le piante, invece, per sopravvivere non necessitano della mediazione di altri viventi e non la desiderano. Possono tranquillamente vivere senza di noi, e per tantissimo tempo lo hanno fatto benissimo.
Non possiamo dimenticarlo. Siamo noi che non possiamo farne a meno e crediamo fermamente che il nostro ambiente può migliorare anche solo piantando un nuovo albero o prendendosi cura di un bosco.
L’evento catastrofico come la tempesta Vaia (26-30 ottobre 2018) avvenuta vicinissima alla nostra sede di Marostica non ci permette di aspettare e ci obbliga ad agire il prima possibile perché ognuno di noi è co-responsabile di eventi così forti e violenti che hanno conseguenze ambientali ed economiche difficilmente calcolabili.
STL ha deciso di partecipare a due progetti di riforestazione che abbiamo chiamato “Stampi/Pianti”:
- con PrintReleaf partecipiamo al programma di riforestazione in Madagascar.
- in collaborazione con Etifor la cura e la crescita di nuove piante sull’Altopiano di Asiago
Il nostro non è solo un impegno economico ma ci siamo presi carico di informare e formare i nostri clienti nell’utilizzo della carta perché è e sarà sempre lo strumento comunicativo naturale, rinnovabile e riciclabile che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2 rispetto a qualsiasi altra tecnologia digitale.
Dichiarazione di impatto a vita
STL ha aderito al progetto di riforestazione STAMPI/PIANTI con PrintReleaf e questo documento dichiara la quantità di alberi piantati in Madagascar grazie alle stampe e alle copie prodotte.