home / Il Manifesto: Evoluzione

STL
CHI SIAMO

IL MANIFESTO – EVOLUZIONE BY MARCO GORAN ROMANO PER GUSTO ROBUSTO

STL Design&Tecnologia festeggia 50 anni di attività e celebra la sua storia, e quella dell’ufficio, con un manifesto d’arte vettoriale “Evoluzione” firmato Marco Goran Romano e Gusto Robusto.

Il manifesto “Evoluzione” realizzato da Marco Goran Romano è stato realizzato per celebrare i 50 anni di attività STL Design & Tecnologia. Si tratta di un’illustrazione d’arte vettoriale stampata in tiratura limitata con i colori Pantone che hanno contraddistinto la storia della nostra azienda sin dalle sue origini olivettiane. Abbiamo scelto un manifesto proprio perché ha rappresentato la forma di comunicazione chiave agli albori del design di Olivetti, quando Valentino Cuman muoveva i primi passi nel mondo del design. Abbiamo chiesto a Marco Goran Romano di inserire nell’illustrazione elementi chiave come la macchina  da scrivere, il tablet, il concetto di icona, la lettera “C”,il cinquantesimo, le date 1966/2016, la territorialità -il ponte di Bassano-, e il tempo.  A nostro avviso i nostri valori in questa grafica sono magistralmente rappresentati e ne siamo particolarmente orgogliosi.

Nata come concessionario Olivetti per volontà del Signor Valentino Cuman, decorato della Spilla d’Oro al merito Olivetti, negli ultimi anni l’azienda si è rinnovata abbracciando la filosofia della CSR (Corporate Social Responsibility) ed inserendosi in una rete di aziende informatiche e di risk-management tanto da offrire le ultime tecnologie la progettazione di interni su misura valorizzando il Made in Italy anche all’estero.

STL per il suo anniversario ha dato prova di voler rinnovare il concetto di ufficio puntando all’innovazione pur conservando i valori fondanti. Lo ha fatto condividendo la mission di Gusto Robusto, un progetto che promuove l’arte vettoriale e commissionando la realizzazione di un Manifesto, emblematico strumento di comunicazione pubblicitaria degli anni ’60, che però è stato disegnato in digitale e stampato con la cura che contraddistingue le opere d’arte. Proprio come quelli in mostra, assieme alle macchine da scrivere e ai primi computer, nell’esperienza dello scorso anno promossa da STL dal titolo “Adriano Olivetti un esempio di l’innovazione sociale” (nella foto Beniamino De Liguori, Presidente di Archivio Olivetti, e Lucia Cuman) .

mostra-marostica-2015-01

beniamino

mostra2015

L’illustratore designato è Marco Goran Romano, giovane e premiato grafico italiano. Per questo manifesto celebrativo Goran ha rappresentato, secondo lo stile che lo contraddistingue nel mondo, il passaggio dall’analogico al digitale nell’ufficio: e così Lettera 22 e Tablet si sovrappongono perfettamente.
I colori richiamano, in chiave vintage, il verde olivettiano e l’attuale blu STL. Il manifesto è stato stampato su carta cotone con colori Pantone in tiratura limitata di 300 copie firmate, numerate e timbrate a secco in originale a marchio Gusto Robusto. La garanzia che lo accompagna rientra nel progetto di promozione di questa forma d’arte digitale, il vettoriale appunto, che prevede mostre, pubblicazioni e la partecipazione a concorsi.

Goran è stato completamente libero di rappresentare la sua visione tramite l’uso della tecnica vettoriale. Il disegno infatti è stato realizzato direttamente in computer grafica con Illustrator.

Il manifesto da collezione verrà presentato in occasione del Fuorisalone di Milano durante una serata di Gala alla quale parteciperà una delegazione di architetti brasiliani e il console del Brasile. Sarà poi omaggiato nel corso dell’anno.

Dipendenti e familiari saranno protagonisti, il 2 aprile, di una giornata di festa: una uscita culturale al Muse, museo scientifico di Trento e al Castel Noarna a Rovereto.

Lucia Cuman (co-titolare con i fratelli Marco e Paolo di STL Design&Tecnologia) spiega che “Nel viaggio della vita ci sono tappe importanti nelle quali ci è concesso di fermarci un attimo a riflettere e verificare che la direzione intrapresa sia corretta. Ci si guarda intorno anche per cogliere uno sguardo d’intesa con i compagni di viaggio e, più determinati di prima, si riparte. Credo che i 50anni dell’azienda siano una tappa importante di questo viaggio. Quale migliore occasione per ringraziare collaboratori, clienti e fornitori.”

articolo giornale di vicenza stl
__

Marco Goran Romano è un giovane e premiato illustratore italiano.
Attualmente lavora nel suo studio situato a Jesi, una piccola città nel cuore d’Italia, dove ha co-fondato uno studio di sulla typography chiamato Sunday Büro con la moglie e socia in affari Valentina “Alga” Casali.
In precedenza, Goran ha lavorato come illustratore residente a Wired Italia, fianco a fianco con David Moretti. Ha ricevuto premi dalla maggior parte delle principali pubblicazioni di design e illustrazione, tra cui Communication Arts, Creative Quarterly e Print’s New Visual Artist.
Goran ha iniziato la sua carriera come graphic designer (e poi come direttore artistico) a Gold Streetwear, a Firenze. Nella stessa città, nel 2010, si è laureato in Industrial Design presso ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

Www.goranfactory.com

__

Gusto Robusto è un progetto self-publishing che promuove l’arte vettoriale attraverso stampe in edizione limitata di opere disegnate esclusivamente dai migliori illustratori di questa tecnica.
Conta 25 opere in tiratura limitata realizzate da 20 tra i migliori illustratori al mondo capaci di esprimersi attraverso questa tecnica. Le opere sono state già oggetto di una mostra in ambito del Treviso Comic Book Festival 2015 a Ca’ dei Ricchi e molte di queste hanno già ricevuto riconoscimenti internazionali e sono state inserite in pubblicazioni di prestigio.

Www.gustorobusto.com