Ogni scelta che facciamo ha un impatto sulle persone

Come contribuiamo a creare valore, ogni giorno

Crediamo nell’importanza di “progettare con più umanità” perché ogni spazio, possa essere vissuto e abitato con serenità, funzionalità e benessere L’uomo è l’inizio, lo sviluppo e il fine di ogni progetto.

Creiamo una co-progettazione basata sull’ ascolto e partecipazione per rispondere ai desideri e bisogni dei nostri clienti Non c’è qualità senza impatto positivo e creazione di benessere!

Il nostro impatto

Quali sono i nostri progetti di valore umano?
Il benessere dei collaboratori
  • Tempo medio di permanenza in azienda dei nostri collaboratori: 17 anni
    Percentuale di turnover: quasi 0

  • Contratto a tempo indeterminato per tutti i nostri collaboratori eccetto 1 (tempo determinato)

  • Certificazione ISO 9001 e certificazione sulla Movimentazione Manuale Carichi (MMC)sia per i prodotti Office Automation che i punti cassa (in progress)

  • Flessibilità di orario per i collaboratori, nei limiti del possibili, per  agevolare la conciliazione tra vita personale e lavoro

Scopri di più

  • Sistema di gestione autonoma del lavoro che parte da una chiara definizione di ruoli e mansioni e si sviluppa con incontri settimanali (tactical meeting) coordinati da un facilitatore 

  • Piantumazione di 100 alberi sull’Altopiano di Asiago (Enego) insieme ai nostri collaboratori per aumentare coinvolgimento e e per rafforzare la cultura della sostenibilità in azienda

  • Processo partecipato di scoperta e condivisione dello scopo d’impresa (purpose) che guida ogni nostra scelta

Relazioni etiche con i clienti
  • La nostra strategia commerciale è basata sull’ascolto, l’informazione e la formazione e rifiuta la contrattazione. Ecco perché la maggior parte dei nostri clienti sono fidelizzati e continuano ad acquistare i nostri prodotti da più di 30 anni

  • Accessibilità economica di prodotti di qualità grazie alle soluzioni di noleggio o ai pagamenti dilazionati

  • Formazione su misura alle persone che utilizzeranno i dispositivi per renderle autonome e consapevoli nell’utilizzo del prodotto. Molto spesso è un servizio che non viene conteggiato i fase di installazione 

Scopri di più

  • Grande celerità nelle risposte ai clienti attraverso il nostro servizio di assistenza, testimoniata da uno studio dati, raccolti da un questionario inviato ai nostri clienti

  • Attività consulenziali sulla cultura della carta certificata FSC e di sensibilizzazione all’uso consapevole dei prodotti

Partnership trasformative con i fornitori
  • Il 21,2% del volume di acquisto è generato da imprese con certificazioni e buone pratiche in ambito di solidarietà e giustizia sociale.

  • Questionario a 30 maggiori fornitori per indagare sul loro comportamento equo e solidale lungo la loro filiera e per iniziare un dialogo per contribuire, insieme, al cambiamento

  • Durata media della relazione commerciale con i nostri fornitori: oltre 15 anni

Scopri di più

  • Coinvolgimento dei fornitori nei nostri processi decisionali aziendali e condivisione delle informazioni rilevanti per il loro lavoro come ad esempio……(in progress)

  • Cooperazione con altre imprese concorrenti che hanno la sede vicina ai nostri clienti e ai quali affidiamo il servizio di assistenza al posto nostro diminuendo l’impatto ambientale

Prodotti e servizi che rispettano le Persone

Sedute ergonomiche

Sedute ergonomiche e arredo certificato e di qualità a basso contenuto di formaldeide e utilizzo di vernici ad acqua 

Progettare con umanità

Progettiamo ambienti di vita e di lavoro con umanità. Ogni scelta è pensata per farti stare bene: per creare bellezza, inclusione e benessere

Pannelli fonoassorbenti

Con i nostri pannelli fonoassorbenti eliminiamo l’inquinamento acustico aumentando il livello di benessere, salute e produttività (meno nevrosi, insonnia, palpitazioni, diminuzione dell’udito e altro)

Sfide maggiori del nostro settore e possibili soluzioni

BENESSERE

SFIDA
Misurazione del benessere organizzativo e umano e mantenimento nel tempo di un buon clima aziendale

SOLUZIONE
Questionari di valutazione anonimi, trimestrali o semestrali, per conoscere il grado di benessere delle persone in azienda

SCOPRI DI più

SOLUZIONE
Coinvolgimento a turno nei tactical meetings dei tecnici e montatori, spesso fuori sede per renderli partecipi.

SOLUZIONE
Nuove modalità e strumenti per raccogliere feedback dei nostri clienti sui nostri prodotti e servizi

PASSAGGIO GENERAZIONALE

SFIDA
Riorganizzazione dei ruoli e delle mansioni aziendali per affrontare  progetti attuali e futuri 

SOLUZIONE
Progetto di self-management affiancato da dei consulenti esterni, che inizia dall’analisi del tempo dedicato dalla persona dedicata ai vari lavori che deve svolgere ad oggi  e la riorganizzazione sulla base delle priorità di business aziendale

TRASPARENZA

SFIDA 
Non coscienza totale sui possibili effetti negativi di un prodotto tecnologico (come multifunzione o stampanti) sulla salute delle persone

SOLUZIONE
Creare un QR code o etichetta informativa da applicare sulle macchine per creare consapevolezza e incoraggiare un acquisto che sia non solo orientato al prezzo ma anche all’impatto generato dal prodotto stesso.

EQUITÀ E GIUSTIZIA LUNGO LA FILIERA

SFIDA 
L’estrazione delle materie prime come metalli e terre rare e la dignità umana lungo la filiera

SOLUZIONE
Cercare di scegliere solo fornitori che aderiscono al progetto “Responsible Minerals Trade Working Group” che conduce indagini annuali sull’approvvigionamento responsabile delle risorse minerarie in zone a rischio 

Scopri il nostro impegno per il Bene Comune

LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2019-2020
LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2023
LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2021-2022

Scopri le altre Aree del nostro Impegno

Ambiente

Persone

Comunità

ASSISTENZA ON SITE
Interventi presso la tua sede entro massimo 16h

ASSISTENZA ON CENTER
Il nostro laboratorio è Certificato ISO 9001:2015

HELP DESK
I nostri professionisti sempre a tua disposizione

TELEASSISTENZA
Assistenza telefonica veloce abbinata a interventi on site