Da Circolare Comufficio del 18 Luglio 2023 Comunichiamo ai nostri clienti RT che il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO non è obbligatorio per gli RT omologati prima del 30 giugno 2023. Per tutti coloro che hanno omologato e installato un RT a partire dal 1 Luglio 2023, condividiamo la procedura da seguire qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE COMUFFICIO AGGIORNATA


Un breve Vademecum che ha l’intenzione di tutelare l’esercente, guidandolo nella procedura migliore da seguire in caso di inattività del Registratore Telematico.

Vediamo insieme come gestire tale adempimento

⚪ Se l’esercente è a conoscenza del periodo di inattività, e questo è inferiore ai 12 giorni, non occorre effettuare alcuna operazione. Il RT invierà in automatico il periodo di inattività alla riaccensione. 

⚪ Se l’esercente è a conoscenza del periodo di inattività (chiusura), e questo è superiore ai 12 giorni, è tenuto a mettere FUORI SERVIZIO il RT.

⚪ Se l’esercente non conosce la durata del periodo di inattività, si consiglia di procedere ugualmente con il FUORI SERVIZIO.

Potrai mettere fuori servizio l’Rt in totale autonomia se possiedi uno di questi modelli 

  • RCH ONDA
  • RCH WALLEMEC
  • RCH PRINT F
  • EDIT  CON VERSIONE FIRMWARE DAL 50 IN POI

Per tutti gli altri modelli (es. RCH Asso- Asso 3, EDIT versioni precedenti a 50…) potrai farlo:

ACCEDENDO AL  CASSETTO FISCALE DELL’IMPRESA (PORTALE AGENZIA ENTRATE)

OPPURE

CHIEDENDO UNA CONSULENZA A UN INTERMEDIARIO ABILITATO (ES. IL TUO COMMERCIALISTA)
il Registratore tornerà automaticamente “in servizio” alla prima trasmissione utile effettuata.

Clicca qui per L’INFORMATIVA COMPLETA